Descrizione
Il Comune Di Monteparano ha avviato il PROGETTO MANGIAPLASTICA
Presso la Casa Municipale, in via Trento n.34, è installato l’ecocompattatore Eurven per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in plastica (PET) per liquidi alimentari.
L’ecocompattatore o mangiaplastica è una macchina automatizzata atta a selezionare i rifiuti, riducendone il volume, per consentire il successivo recupero degli imballaggi.
Ad ogni conferimento, il compattatore emette uno scontrino che indica i punti acquisiti, il cui accumulo dà diritto a un bonus.
Il progetto mangiaplastica nasce dall’esigenza di promuovere e incentivare il servizio di raccolta differenziata, premiando i comportamenti positivi dei cittadini cui è offerta l’opportunità di accumulare degli ecopunti, con finalità premianti.
CHI PUÒ CONFERIRE
Possono partecipare all’iniziativa tutte le utenze domestiche riconducibili a residenti nel territorio del Comune di Monteparano.
COSA SI PUO’ CONFERIRE:
È possibile smaltire solo bottiglie PET per liquidi alimentari (riconoscibili dal logo PET).
Le bottiglie in plastica PET vanno conferite vuote, non schiacciate, con etichetta e codice a barre integro.
Conferimenti non conformi o che presentino frazioni estranee non verranno accettati.
COME FUNZIONA L’ECOCOMPATTATORE
Per accedere al servizio è necessario utilizzare la App Eurven (per Android e IOS) da scaricare sul proprio cellulare, oppure inserire la carta d’identità o la tessera sanitaria.
RACCOLTA PUNTI
La raccolta punti ha inizio il 31 luglio 2023 (ore 00:00) e si conclude il 30 luglio2024 (ore 23.59). Per ogni bottiglia conferita viene attribuito n.1 punto.
Gli scontrini emessi dall’ecocompattatore vanno conservati a cura dall’utente.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Il montepremi è complessivamente pari a € 2.000,00.
L’assegnazione dei premi avrà luogo secondo le modalità indicate nel regolamento del sistema di premialità “ecopunti” 2023/2024, scaricabile al seguente link REGOLAMENTO ECO PUNTI
LE TUE BOTTIGLIE VERRANNO RICILATE E TORNERANNO AD ESSERE NUOVE BOTTIGLIE! FAI IL GESTO GIUSTO PER PROTEGGERE L’AMBIENTE, IL CAMBIAMENTO PUÒ INIZIARE DA TE!