Contenuti in evidenza

Avviso pubblico aggiornamento graduatoria “servizio civico”

Dettagli della notizia

Con il presente avviso si intende procedere all’aggiornamento della graduatoria vigente dei cittadini interessati a svolgere servizio di volontariato di pubblica utilità.

Data:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con il presente avviso si intende procedere all’aggiornamento della graduatoria vigente dei cittadini interessati a svolgere servizio di volontariato di pubblica utilità.

1 – Oggetto

Per Servizio civico di pubblica utilità si intende qualsiasi attività finalizzata al pubblico interesse che presenti le caratteristiche di volontarietà, saltuarietà, temporaneità e flessibilità e che sia compatibile con età, capacità ed esperienza della persona in stato di svantaggio la quale, attraverso l’attribuzione di un ruolo sociale significativo, tutela la propria autonomia psico-fisica e sociale.

L’intervento ha come scopo prioritario quello di assicurare un sostegno economico limitatamente ad un periodo di tempo definito per il soddisfacimento immediato di primarie situazioni di bisogno; il fine è, quindi, quello di coniugare l’aiuto offerto ai nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico – rappresentato dal contributo socioassistenziale – con l’impegno in attività di utilità civile.

2 – Destinatari e requisiti d’accesso

I requisiti previsti per l’ammissione al Servizio, di ordine anagrafico, psicofisico ed economico, sono i seguenti:

– residenza nel Comune di Monteparano;

– età non inferiore ai 18 né superiore ai 65 anni (al momento della scadenza dell’avviso pubblico);

– idoneità e abilità al lavoro.

3 – Modalità di presentazione della domanda

I cittadini in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di ammissione al beneficio sull’apposito fac-simile allegato, disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e orari di apertura al pubblico o scaricabile qui DOMANDA MODELLO

All’istanza dovrà essere allegata la documentazione di seguito indicata:

-attestazione ISEE 2024 (in luogo dell’attestazione ISEE è possibile produrre apposita autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i., attestante il numero dell’Attestazione Isee, la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica e il valore della situazione Economica Equivalente);

-titolo di studio o relativa autocertificazione;

-copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

-eventuale ulteriore documentazione utile a comprovare particolari condizioni di disagio (separazione – detenzione –patologie – handicap – ecc.).

La domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare.

L’ammissione al servizio non è compatibile con nessuna altra forma di assistenza erogata direttamente o indirettamente da organismi pubblici (quando viene soddisfatto il minimo vitale).

La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monteparano, Sede municipale, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11.02.2024

4 – Formazione della graduatoria

Sulla base delle domande pervenute sarà formulata apposita graduatoria attenendosi ai sottoindicati criteri:

Inserimento di ciascuna domanda in una delle seguenti 4 fasce di reddito:

1) fascia concorrenti con valore ISEE da 0 ad € 2.500,00

2) fascia concorrenti con valore ISEE da € 2.501,00 a €5.000,00

3) fascia concorrenti con valore ISEE da €5.001,00 a € 7.500,00

4) fascia concorrenti con valore ISEE oltre € 7.500,01

All’interno di ogni fascia l’attribuzione del punteggio al candidato seguirà la seguente operazione:

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE
– max punti 40 –

ISEE più basso (esclusi i valori zero) x 40 punti ISEE del richiedente

Oltre al valore ISEE pari a zero, al valore più basso sarà attribuito il punteggio max di 40 punti.

VALUTAZIONE DI ULTERIORI CONDIZIONI DI DISAGIO
– max punti 16 –

Coniuge o convivente in stato di detenzione, ragazza madre, stato di vedovanza, stato di separazione pronunciato almeno 6 mesi antecedenti alla data del bando, senza o con esiguo assegno di mantenimento – Punti 4 –
Presenza di persone diversamente abili nel nucleo familiare (punti 2 per ogni disabile per un massimo di punti 4) – Punti 4 –
Presenza di figli minori a studenti anche universitari (punti 2 per ogni figlio minore o studente per un max di 4) – Punti 4 –
Partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni – Punti 3 –
Richiedenti di cui al punto precedente in possesso di titolo di studio di scuola media superiore o diploma di laurea – Punti 1 –
A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane.

5 – Modalità di espletamento dell’attività

I soggetti rientranti in graduatoria potranno espletare le seguenti attività:

a) Servizio di vigilanza, manutenzione e salvaguardia del verde, di parchi e giardini;
b) Servizio di custodia, vigilanza e manutenzione, pulizia e apertura e chiusura di strutture pubbliche (palestre, mostre, biblioteche, servizi per l’infanzia e per i giovani, ecc.);
c) Assistenza negli scuolabus;
d) Servizio di piccole manutenzioni;
e) Servizio di accoglienza nelle scuole;
f) Servizio di supporto agli Uffici Comunali;
g) ogni altra attività che l’Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale dei cittadini chiamati ad espletarla.
L’Ufficio dei Servizi Sociali si riserva inoltre la collocazione dei volontari, all’espletamento di attività il più possibile confacenti alle loro attitudini ed esperienze personali, anche in relazione al titolo di studio eventualmente in possesso.

6 – Orario e compenso

Fermo restando la volontarietà del servizio reso e la libertà del cittadino di sospendere in qualsiasi momento la sua opera, l’attività dovrà essere articolata su base mensile, per un periodo di almeno n. 25 (venticinque) giorni, per un numero di ore giornaliere in media pari a 3 (tre), concordata tra volontari e Responsabili degli Uffici comunali.

L’entità del contributo socio-assistenziale da erogare è pari ad € 300,00 (trecento). In caso di periodo di attività inferiore a quello concordato, il calcolo del sussidio sarà in proporzione al tempo effettivamente impegnato.

7- Rinvio

Per quanto qui non espressamente riportato si rimanda al Regolamento Comunale attualmente vigente in materia.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri