AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMI GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Si informano i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale degli alunni minorenni o gli stessi studenti, se maggiorenni, frequentanti le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, Statali e Paritarie, residenti nel Comune di Monteparano, che la Regione Puglia, con Determinazione del Dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio del 06/06/2024 n. 193, ha approvato l’Avviso Pubblico Regionale per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o di sussidi didattici per l’anno scolastico 2024/2025.

Come disposto dall’Avviso Pubblico Regionale, la presentazione delle istanze da parte degli aspiranti al suddetto contributo dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica attraverso la procedura ON-LINE attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di Testo a.s. 2024/2025.

Ai fini della presentazione delle domande, la procedura viene ripartita tra due finestre temporali:

• Prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 30 luglio 2024
  • Seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 05 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024

Oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Per accedere al beneficio l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 11.000,00; tale limite è elevato ad  € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati I.S.E.E. direttamente dalla Banca Dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una Dichiarazione I.S.E.E. valida.

Il processo di compilazione e invio dell’istanza può essere effettuato accedendo all’ Area riservata del portale tramite:

1)SPID (accesso tramite identità digitale)

2) CIE (Carta Identita’ Elettronica)

3) CNS (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria)

Le modalità operative saranno comunque descritte sul portale http://www.studioinpuglia.regione.puglia.it , sul quale sarà attivo un canale Assistenza e Supporto Tecnico per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze.

Si precisa che aver compilato i pannelli della procedura telematica senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, costituirà motivo di esclusione della stessa. A conferma dell’avvenuta trasmissione il sistema genera una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. In ogni caso la ricevuta di avvenuta trasmissione dell’istanza sarà scaricabile dal portale e stampabile. Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio, in quanto, nel rispetto della privacy, sul portale http://www.studioinpuglia.regione.puglia.it , saranno pubblicati esclusivamente i codici pratica delle istanze ammissibili al beneficio.

Per maggiori informazioni REGIONE-PUGLIA-DETERMINA-APPROVAZIONE-AVVISO-PUBBLICO-N.-193-DEL-06.06.2024

N.B.: Il Comune di Monteparano, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448 del 1998, assegna il beneficio di cui al presente Avviso agli aventi diritto sulla base delle risorse assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto. Il contributo verrà erogato mediante rimborso delle spese sostenute.